Pesaro Film Festival

La Mostra internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro (Pesaro Film Festival) è uno dei più importanti festival cinematografici italiani.

La 53a Mostra Internazionale del Nuovo Cinema diretta da Pedro Armocida, che si terrà a Pesaro dal 17 al 24 giugno, prosegue il suo lavoro di ricerca sull’idea del “nuovo cinema”, quello maggiormente legato alle forme più innovative del linguaggio cinematografico contemporaneo, secondo le linee editoriali del comitato scientifico composto da Bruno Torri (presidente), Pedro Armocida, Laura Buffoni, Mauro Santini, Boris Sollazzo e Gianmarco Torri.

Da 50 anni rinnova i suoi obiettivi programmatici: offrire materiale di studio e di valutazione critica del nuovo cinema; porsi come attivo centro promozionale di socializzazione del nuovo cinema.

Film di apertura Omaggio 50 anni dopo Il laureato (The Graduate, Mike Nichols, 1967) Lezioni di storia 2#: Il cinema underground italiano e il New American Cinema (1967-2017)

Proiezione nella grande arena di piazza del Popolo del cult movie “Il laureato” (The Graduate), il film che ha consacrato Dustin Hoffman diretto da Mike Nichols che vinse l’Oscar proprio per la regia. Il film chiave della generazione del ’68 e della nuova Hollywood compie cinquant’anni e ci piace proporlo a Pesaro in occasione di un altro importante anniversario, quello del New American Cinema, capitanato da Jonas Mekas, che nel 1967 sbarcava in Italia proprio alla Mostra e che tanta influenza ha avuto anche sul cinema di Hollywood. Con le lezioni di storia di Federico Rossin torneremo su questo evento fondatore per provare a raccontarlo al pubblico di oggi, proponendo un doppio percorso che intreccia fra loro film dello sperimentale italiano e di quello statunitense.

Omaggio Roberto Rossellini

A 40 anni dalla morte di Roberto Rossellini, un omaggio, con la proiezione di una selezione dei suoi film e con una tavola rotonda a cura di Bruno Torri, a uno dei nostri registi più importanti e innovativi che proprio a Pesaro 50 anni fa prendeva parte alle primissime edizioni della Mostra.

Go to the official website for more information